Education meets Technology

L’innovazione della tecnologia multimediale nella didattica universitaria: dai sistemi di collaborazione e condivisione al controllo integrato delle risorse tecnologiche

Seminario di approfondimento

Il seminario Education meets Technology organizzato da Intermark Sistemi è una giornata di incontro sull’integrazione delle tecnologie multimediali per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi. La giornata inizierà con l’analisi sullo stato del settore e proseguirà con le tematiche legate all’innovazione tecnologica, alla progettazione, all’integrazione di sistemi e alla gestione dell’infrastruttura di rete dell’università.


Università degli Studi di Padova | martedì 17 settembre 2019


L’evento si svolgerà nella storica sede dell’Università di Padova, nell’aula denominata Archivio Antico, all’interno di Palazzo BO.

 

La partecipazione è riservata al personale universitario docente e tecnico-amministrativo.

 

 

Per orientarsi nel continuo evolvere della tecnologia occorre un parametro di riferimento che permetta di determinare il livello di innovazione su una scala. Il settore delle tecnologie educational viene tipicamente rappresentato su una scala di maturità,  ovvero di adozione delle tecnologie. suddivisa in 3 livelli:

Livello 1.   Applicazione di tecnologie di ausilio alla didattica;

Livello 2.  Adozione di tecnologie che incrementano l’efficienza nelle attività di studenti e insegnanti;

Livello 3.  Integrazione di tecnologie che generano un reale miglioramento dei processi e dei risultati.

Il terzo rappresenta il massimo livello e presuppone l’utilizzo di tecnologie integrate: è quindi il livello di riferimento, il benchmark verso il quale proiettare l’innovazione, ed è l’oggetto della giornata.

Durante il seminario parleremo di…

Generazione Z, Active Learning, Flipped Classroom, Distribuzione Audio/Video su Reti IP, Collaborazione e Condivisione, Investimenti del settore Educational, Infrastruttura Informatica, Formazione a Distanza, BYOD, Digital Shift, Didattica Digitale e molto altro ancora.

E tu cosa ne pensi?

Il successo dell’innovazione tecnologia va misurato su due fattori:

1. La disponibilità di tecnologie all’interno del campus;

2. L’utilizzo effettivo di queste tecnologie nell’attività didattica.

Il ritorno degli investimenti nelle tecnologie educational non dipende dalla mera diffusione delle tecnologie nell’ateneo, ma dal loro effettivo utilizzo come risorse primarie per insegnare e per imparare. L’università digitale di successo non realizza solo un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, ma crea una cultura del teach & learn basata sulla tecnologia.

 

Programma e Ospiti

Attraverso interventi di specialisti universitari e di consulenti tracceremo un percorso che, partendo dalle esigenze tecnologiche della didattica innovativa, ci porterà a riflettere sugli argomenti più attuali:

  • Le metodologie per l’applicazione della tecnologia in spazi di apprendimento innovativi;
  • La progettazione dell’infrastruttura multimediale dell’Ateneo;
  • L’integrazione di sistemi come fattore critico di successo;
  • L’impatto delle nuove tecnologie sulla rete informatica dell’ateneo.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla dimostrazione dal vivo delle tecnologie per la distribuzione audio/video in rete e dei sistemi avanzati di collaborazione. Termineremo la giornata con un dibattito aperto per trovare insieme una sintesi utile per il futuro.

 

 


Informazioni

Quando: martedì 17 settembre 2019

Orario: 10:00 – 16:30

Dove: Archivio Antico, Palazzo Bo, Università degli Studi di Padova

Indirizzo: Via VIII Febbraio, 2 – 35122 Padova PD (Link Google Maps)

 

 


Per ulteriori informazioni sull’evento contattare:

CARLO NOVELLI
Cell 327 7306 499      Email: c.novelli@intermark.it

 


Per iscriverti controlla sul calendario le prossime date disponibili e clicca sull'evento desiderato.

« Torna indietro