13 Novembre 2025

Novità Biamp: Disponibile il firmware Tesira 5.4 con Parlé Presenter Lift e molto altro!

Novità Biamp: Rilasciato il firmware Tesira 5.4
Funzionalità rivoluzionarie per l’intero ecosistema Tesira

Biamp ha rilasciato Tesira 5.4, un aggiornamento software e firmware fondamentale che introduce nuove potenti capacità per progettisti e integratori.
Questa nuova versione apporta un miglioramento completo che tocca ogni aspetto: da nuove entusiasmanti funzionalità per i microfoni e l’integrazione con il workplace, fino a un’interfaccia utente rinnovata e capacità di camera tracking ampliate.

Parlé Presenter Lift
Un aggiornamento software che trasforma i microfoni da soffitto Parlé in un sistema di amplificazione locale (voice-lift). Permette al relatore di essere sentito chiaramente in tutta la sala, a mani libere, senza la necessità di un microfono lavalier o ad archetto. La tecnologia blocca i fasci microfonici puntandoli esclusivamente sull’area del presentatore eliminando attivamente il feedback acustico.

Workplace Command
Grazie all’aggiornamento firmware Tesira 5.4, gli utenti Workplace possono ora usare la funzione “Workplace Command” per inviare istantaneamente comandi di sistema ai dispositivi Tesira da qualsiasi luogo. Questo permette di risolvere problemi, regolare impostazioni e mantenere i sistemi funzionanti da remoto, senza la necessità di un PC collegato direttamente al sistema.

Aggiornamento UI
Il software Tesira è stato sottoposto a un restyling visivo che gli conferisce un aspetto fresco e nitido, mantenendo invariati i flussi di lavoro familiari. I miglioramenti includono icone più pulite e una barra multifunzione (ribbon) semplificata.

Tracciamento vocale intelligente
Il tracciamento della telecamera è ora più intelligente. La nuova funzione AGC Speech Senseutilizza un algoritmo avanzato per distinguere in modo affidabile la voce umana da altri rumori di fondo. Questo fornisce al sistema di controllo un’informazione esatta su quale microfono è attivo, permettendo un puntamento automatico della telecamera sull’oratore molto più preciso e reattivo.

Supporto pulsante singolo TEC-X
Il software Tesira ora supporta una configurazione con un singolo pulsante touch per i pannelli Apprimo TEC-X, per un’interfaccia utente più semplice.

Tesira 5.4.0
Data di rilascio: Novembre 2025

Nuove Funzionalità:

  • Aggiornata l’interfaccia utente del software Tesira. L’interfaccia del software ora si adatta agli schermi ad alta risoluzione per apparire sempre chiara e nitida, insieme a molti altri miglioramenti.
  • Tutta la grafica è stata aggiornata con un design moderno che mantiene un aspetto familiare per gli utenti Tesira di lunga data. La disposizione dei controlli e delle funzioni in ogni finestra di blocco rimane la stessa.
  • Le barre degli strumenti sono state aggiornate a un controllo a nastro (ribbon) con schede. I nomi dei nastri corrispondono ai nomi delle barre degli strumenti precedenti e contengono gli stessi controlli. Il nastro può essere compresso in una versione semplificata più piccola o minimizzato completamente per risparmiare spazio sullo schermo.
  • Aggiunta una nuova Barra di accesso rapido (Quick Access Toolbar) che fornisce accesso rapido a operazioni comuni come salva file, annulla, ripristina e Manutenzione dispositivo (Device Maintenance).
  • Aggiunta una nuova Modalità Chiara (Light Mode) al software per adattarsi alle preferenze dell’utente e supportare una migliore visibilità.
  • Aggiunta una nuova schermata iniziale (home screen) per i file che organizza le operazioni di apertura, salvataggio ed esportazione dei file, insieme a opzioni e aiuto.
  • Aggiunto il supporto per Parlé Presenter Lift, che abilita l’amplificazione vocale in sala utilizzando i microfoni da soffitto Parlé TCM-X. Diverse nuove funzionalità sono state aggiunte per consentire questa nuova esperienza.
  • I microfoni della serie Parlé X ora supportano il Beam Lock. Ciò consente un controllo preciso del puntamento delle posizioni del fascio (beam) per Parlé Presenter Lift. Le posizioni del fascio e il passaggio tra le modalità Lock (Blocco) o Beamtracking possono essere impostate dinamicamente utilizzando preset o TTP per gestire i cambiamenti in applicazioni come spazi polifunzionali o sale divisibili.
  • Aggiunta una visualizzazione dell’anello luminoso “Orient Mic” (Orienta Microfono). La posizione 0° si illuminerà di verde e la posizione 180° si illuminerà di rosso, in modo che gli installatori possano orientare e puntare correttamente i microfoni.
  • Aggiunto un nuovo blocco di soppressione del feedback Frequency Shifter. Interrompe i loop di feedback (effetto Larsen) distruttivi spostando lo spettro di frequenza audio. Lo spostamento di frequenza (frequency shift) è impostabile da 4 Hz a 12 Hz verso il basso o verso l’alto dello spettro ed è ideale per applicazioni vocali.
  • Aggiunto il supporto per Biamp Workplace Command. Gli utenti di Workplace Command possono inviare istantaneamente comandi di sistema ai dispositivi Tesira da qualsiasi luogo. Risolvi problemi, regola impostazioni e mantieni i sistemi funzionanti senza problemi, senza configurazioni complesse e senza la necessità di visite in loco.
  • Aggiunto un supporto migliorato per la logica dei sistemi di tracciamento (tracking) della telecamera.
  • I Logic Meter (Misuratori Logici) ora possono supportare fino a 128 canali per sistemi con un gran numero di canali microfonici.
  • I blocchi AGC ora supportano un’uscita logica di attività SpeechSense. Il canale logico segnalerà “alto” (high) quando l’algoritmo SpeechSense rileva il parlato umano, fornendo un rilevamento dell’attività vocale (voice activity detection) più accurato per i sistemi di tracciamento della telecamera.
  • Aggiunto un layout a pulsante singolo per Apprimo TEC-X per abilitare design di controllo semplici.

Aggiornamenti:

  • Gli Elementi del Catalogo (Catalog Items) all’interno della Libreria di Elaborazione (Processing Library) supportano icone personalizzate. Tutte le immagini nel software Tesira sono ora grafiche vettoriali scalabili (SVG). Eventuali immagini bitmap personalizzate esistenti aggiunte alla libreria di elaborazione riceveranno un’icona predefinita e dovranno essere aggiornate con un’immagine SVG, se desiderato.
  • Le modalità di visualizzazione dell’anello luminoso del microfono Parlé, come la visualizzazione del fascio (beam display), non andranno più in time-out e rimarranno ora attive a tempo indeterminato per supportare configurazioni estese o dimostrazioni.

Problemi Risolti:

  • Risolto il problema con TesiraFORTÉ X che non impostava il flag Dante Preferred Leader quando un layout era impostato su AVB come clock master.
  • Risolto il problema con il riavvio dei dispositivi Tesira quando il comando TTP DEVICE get poeEnabled veniva utilizzato su un dispositivo senza PoE.
  • Risolto il problema con i blocchi Logic State (Stato Logico) in cui il TTP riportava valori errati dopo il richiamo di preset.
  • Risolto il problema di lenta reattività nel tempo sulle sessioni Tesira Text Protocol (TTP).
  • Risolto il problema per cui il blocco AV Input su TesiraLUX IDH-1 riportava una risoluzione di ingresso e stati logici errati quando la sorgente HDMI era in sospensione (sleeping) o disconnessa.
  • Risolto un problema con l’On Screen Display (OSD) del TesiraLUX OH-1 che non mostrava il cambio di risoluzione e frame rate during il passaggio tra Display Port e HDMI.

Problemi Noti:

  • Un raro problema può verificarsi durante l’aggiornamento di TesiraLUX, causando il mancato avvio completo del dispositivo dopo un aggiornamento firmware. Se ciò si verifica, un ciclo di spegnimento e riaccensione (power-cycling) del dispositivo TesiraLUX ripristinerà il normale funzionamento con il firmware aggiornato.

Contattaci per avere più informazioni e per sviluppare un progetto

| | |