Education

L’evoluzione delle metodologie didattiche
accelera grazie alla trasformazione delle
tecnologie digitali

Devid Dantone

Contattami!
Cell: 393 8541 558

Oppure inviami un messaggio:

Le università stanno adottando nuovi modelli didattici ibridi caratterizzati da un modo differente di insegnare e collaborare.

 

Anche il modo in cui gli studenti sono coinvolti nelle attività didattiche dalle istituzioni accademiche sta cambiando: l’utilizzo della tecnologia rappresenta l’evoluzione naturale per una generazione che chiaramente predilige le piattaforme digitali.

 

Questa nuova esigenza di collaborazione e di coinvolgimento degli studenti pone nuove sfide per l’aggiornamento degli ambienti didattici: una solida infrastruttura integrata AV / IT diviene fondamentale per il successo dell’approccio ibrido in aula e a distanza.

Guida Interattiva

Ambienti

Aule didattiche

Aule tradizionali
Aule multimediali
Aule collaborative
Aula Magna

Laboratori e
Ambienti Polivalenti

Laboratori Didattici
Aule Active Learning
Aule Polivalenti

Sale congressi e Sale CDA

Sale per congressi ed eventi
Sale riunioni
Sala Giunta
Rettorato

IDENTIFICARE IL
SISTEMA IDEALE PER
OGNI AMBIENTE È
DIVENTATO UN
PROCESSO STRATEGICO

Un mix equilibrato di
audio, video, luci e controllo

Aule tradizionali e multimediali, laboratori
didattici innovativi, biblioteche, auditorium e
tutte le aree comuni: gli spazi di un ateneo
hanno esigenze specifiche e richiedono un 
approccio differenziato.

Tecnologie

Microfoni per lezioni e presentazioni

Da tavolo e indossabili, con rilevazione direzionale o a 360°, la diffusione sonora di una lezione inizia con la capacità di catturare ogni sfumatura della voce.

Televic

Microfoni per conferenze

La certezza che le proprie parole raggiungano l’ascoltatore con la massima chiarezza è il primo obiettivo del sistema conference. Le postazioni seguono criteri di ergonomia e di design con ogni possibilità di personalizzazione, sia a livello hardware che software.

Televic

Processori di segnale

I segnali audio richiedono un processamento specifico che diffonda in tutta la sala la massima chiarezza del parlato. Il comfort acustico viene ottimizzato indipendentemente dalla sorgente audio e dalla posizione dell’ascoltatore.

Diffusione Sonora

Aule di ogni forma e dimensione, spazi polivalenti, aree comuni, aula magna e auditorium: dalla geometria degli spazi alla distribuzione delle sedute, valutiamo ogni elemento come parte integrante della diffusione sonora, attingendo a una gamma ampia e diversificata di prodotti per soddisfare l’acustica e l’estetica di ogni ambiente.

Telecamere PTZ e Autotracking

Telecamere Mobili PTZ Full HD e 4K
Per inquadrature perfette è sufficiente richiamare i preset di memoria dei parametri pan/tilt/zoom, con transizioni fluide completamente automatizzate.
Telecamere Autotracking
L’alta definizione assicura immagini cristalline e dettagliate in ogni ripresa destinata ai grandi schermi e alle proiezioni su videowall.

Connettività

Cablata – HDMI, DP, USB-C
Per connettere laptop e altri dispositivi usando comodi cavi retrattili. Ai nostri sistemi di connettività non manca nulla: dalla comunicazione digitale alla ricarica dei dispositivi.
Wireless – BYOD senza limiti
Per connettere qualsiasi dispositivo personale o PC portatile in modalità wireless: iOS, Android, Windows, Mac, portando sullo schermo fino a 4 dispositivi contemporaneamente.

Distribuzione Video su IP

Per distribuire i flussi audio/video tra le aule e rendere flessibile la gestione degli spazi dell’ateneo privilegiamo la rete Ethernet, l’infrastruttura più flessibile e affidabile. Realizziamo matrici virtuali utilizzando tre tipologie di prodotti: Encoder, Decoder, Processori windowing.

Collaboration

Condivisione e interazione tra studenti e docenti per presentare, condividere qualsiasi informazione, confrontare punti di vista diversi e arricchire ogni lezione con contributi personali.
Compatibile con sistemi di conferenza: TEAMS, ZOOM, CISCO.

Wolfvision

Didattica Ibrida

Registrazione e streaming integrati con le piattaforme LMS (Learning Management System): KALTURA, MOODLE, PANOPTO.
Blended 
Learning – Fruizione delle lezioni flessibile in base ai modelli didattici.
Registrazione – Archiviazione in locale, su supporti USB e sui server e-learning.
Streaming – Trasmissione live in altre aule o pubblica sui canali dell’ateneo.

Wolfvision

Gestione Videowall

Superior management
La gestione centralizzata permette di comporre flussi video e immagini sul videowall senza limiti.
Flessibilità
L’integrazione con la rete assicura la realizzazione di una infrastruttura scalabile a esigenze didattiche e di comunicazione.

Digital Signage

Un’infrastruttura di gestione dei contenuti pianifica le informazioni da mostrare su grandi schermi e totem. La creazione di playlist e i processi di approvazione dei contenuti rendono la gestione del digital signage semplice ed efficace.
INFORMAZIONI – ORARI – NEWS – WAY FINDING

Controllo Illuminazione

Ogni lampada viene regolata e controllata per garantire il massimo comfort in ogni aula. Gli scenari, richiami da pulsantiere e schermi touch, posso essere automatizzati per limitare l’intervento dei docenti.
REGOLAZIONE – SCENARI – SUPERVISIONE

Philips Dynalite

Scenari

La regolazione della luminosità e della tonalità del bianco massimizza il comfort e la produttività dei docenti e degli studenti, creando in ogni istante l’atmosfera ideale.

Philips Dynalite

Lezioni

Seguire la lezione sugli
schermi prendendo
appunti sul proprio PC

Registrazioni

Setting specifici per
creare contenuti da
condividere online

Convegni

Relatori visibili con
chiarezza dalle prime
alle ultime file

Esami

Focus sulle cattedre per
favorire la massima
concentrazione

Tastierini, Touch Panel & Tablet

Controllo su Tastierini & Touch Panel
La programmazione è totalmente personalizzata e unificata in interfacce con pochi comandi che unificano le differenti logiche operative dei dispositivi: user experience significa innanzitutto semplicità.
Controllo anche in mobilità su Tablet & Smartphone
Intervenire sugli impianti da qualsiasi posizione e in qualsiasi momento rappresenta un utile fattore di libertà che svincola dalla logica legata alla centralizzazione dei comandi in regia.

Automazione con Scenari Illuminazione

Luci e Oscuranti
Ogni ambiente richiede scenari diversi nei quali la luce gioca un ruolo essenziale, dalle aule agli auditorium, dalle zone comuni alle biblioteche: l’automazione dei livelli di luminosità con il contributo della luce esterna assicura il massimo risparmio energetico.

Automazione con Preset audio-video

Audio e video, coordinati con gli scenari luminosi, sono configurati secondo le specifiche esigenze d’uso di ogni spazio, ricorrendo a preset che includono loghi, streaming e digital signage.

Asset Management

Gestire installazioni complesse e importanti richiede un processo continuo di verifica del funzionamento di ogni apparato, per intervenire tempestivamente e massimizzare l’efficienza operativa delle aule.
SUPERVISIONE – GESTIONE – MANUTENZIONE – MULTI-SITE

Blended Learning

L’esperienza diretta, il confronto, la condivisione, la collaborazione: ogni aspetto nella creazione di spazi e apprendimento innovativi transita dalla tecnologia e deve entrare a far parte di una visione più ampia nella quale si incontrano flessibilità ed ergonomia.

Aule Tecnologiche

Audio e video, dispositivi BYOD, pannelli di controllo, visualizzatori: la tecnologia, concentrata in poco spazio, diventa fruibile grazie ai criteri di funzionalità con cui viene progettato l’arredo tecnico per le università.