Benefici

Le soluzioni Smart Office offrono molteplici vantaggi e rispondono ad una vasta gamma di requisiti necessari per garantire comfort, produttività ed efficienza energetica: dall’interazione semplificata dell’uomo con la tecnologia ai nuovi strumenti per migliorare la collaborazione, passando per la riduzione dei consumi e la massimizzazione dell’efficienza nell’uso delle risorse aziendali.



Semplicità

L'infrastruttura tecnologica domina ogni aspetto della vita aziendale e rappresenta una sfida continua per creare una user experience soddisfacente per utenti e ambienti con esigenze diverse.

Disporre di un'interfaccia unificata e personalizzata per la gestione di tutti i sistemi tecnologici presenti in azienda garantisce la massima semplicità di utilizzo, mentre l'automazione di molte funzioni rende la complessità tecnologica "trasparente" all'utente finale, che non è più costretto a dover apprendere il funzionamento di ogni sistema ma lavora in un ambiente familiare perché costruito "per lui" con criteri di ergonomia.

A titolo di esempio, il sistema di prenotazione configura automaticamente la sala conferenze all'ora programmata per la riunione: regola le luci, le tende e il clima su valori predefiniti, abbassa il telo di proiezione, avvia il videoproiettore mostrando il logo aziendale, accende i microfoni per la conferenza con le telecamere che inquadrano automaticamente il relatore, prepara la sessione di registrazione e streaming video e attiva sul touch panel la schermata per avviare le presentazioni.


Produttività

In ogni azienda, in ogni ufficio, le persone interagiscono tra loro attraverso la tecnologia, lavorano in ambienti che possono essere reali o virtuali, destinati a piccole riunioni o a grandi eventi, in uffici aperti o chiusi e in aree dedicate al coworking. Un ambiente di lavoro confortevole ed accogliente assicura il benessere delle persone che lo occupano e le mette in condizione di rendere al massimo in termini di produttività.

Eliminare gli sprechi

Dal punto di vista della produttività gli sprechi di tempo sono una variabile determinante: un proiettore che non si accende, un computer che deve essere riavviato o un cavo video da sostituire sono elementi che impiegano preziose risorse aziendali per essere sistemati: soprattutto risorse di tempo e di persone. In tutti gli spazi di lavoro dove è presente la tecnologia, l'innovazione rappresenta un potenziale rilevante per generare nuovi margini di produttività e di competitività.

Uffici automatizzati

La gestione di un edifico adibito ad uffici richiede essenzialmente fornitura di energia (elettricità, gas, acqua, ecc.) e servizi di manutenzione.
Un efficace sistema di automazione è rivolto innanzitutto all'illuminazione e alla climatizzazione: la giusta luminosità ambientale, intelligentemente regolata tra luce naturale ed artificiale, e una temperatura confortevole, unite ad una qualità dell’aria costantemente sotto controllo, eliminano sul nascere molte problematiche legate a fenomeni di affaticamento.

Illuminazione

La gestione dell’illuminazione è un punto critico negli ambienti di lavoro, tra disposizioni normative, necessità degli occupanti e abitudine alla gestione manuale.
Grazie al controllo integrato della luce artificiale e degli oscuranti, automatizzato da timer e da sensori di luminosità e presenza, è possibile fare in modo che il sistema regoli continuamente il livello dell’illuminazione in funzione dell’occupazione degli ambienti, della luce naturale proveniente dall’esterno e delle necessità operative degli spazi.



Collaborazione

La gestione automatizzata ed avanzata dei sistemi Smart Office facilita la collaborazione all’interno dell’ufficio. Poter disporre di sale riunioni con tecnologie semplici ed immediate da utilizzare fa sì che diventi abituale condividere informazioni e collaborare sullo stesso progetto. La struttura tecnologica degli spazi dedicati al coworking deve garantire connettività a qualsiasi dispositivo mobile e poter coinvolgere chi non è fisicamente presente. L'ufficio sempre più si trasforma in un bene modellabile in base alle esigenze di lavoro: videoconferenze, scambio di file, applicativi cloud, condivisione di informazioni, con Smart Office diventano strumenti di lavoro semplici ed abituali tanto quanto la penna.



Sale Riunioni

Di qualunque tipologia o dimensione, le sale riunioni sono il centro nevralgico della vita aziendale: spazi utilizzati per valutare, pianificare, organizzare e prendere decisioni, dove si svolgono attività mirate a migliorare performance e competitività. Le soluzioni Smart Office per le sale riunioni sono progettate per favorire lo scambio di idee e di informazioni risultando trasparenti per l'utente, che può concentrarsi sugli argomenti da discutere senza distrazioni generate dalla tecnologia. Smart Office semplifica la gestione di tutti i sistemi tecnologici: configurare la sala riunioni secondo l’esigenza del momento o attivare una chiamata in videoconferenza sono operazioni semplicissime: è sufficiente premere un'icona sul touch panel di controllo della sala.

INSTANT ON

FConfigurare la sala riunioni o attivare una chiamata in videoconferenza sono operazioni semplicissime, basta un clic sul touch panel.

INSTANT CONTENT

Grazie alla rilevazione del segnale video è sufficiente collegare il PC per vedere l'immagine sullo schermo, perfettamemte scalata.

INSTANT MEETING

Nessuna perdita di tempo per preparare la sala, il PC o il videoproiettore: con le tecnologie smart le riunioni sono più veloci ed efficaci.

INSTANT SHARE

Cablato, wireless o cloud: le opzioni per mostrare una presentazione o un filmato sono molteplici e i file cloud li condividi con un QR code.



Strumenti multimediali

Video, immagini, audio, presentazioni, documenti… disponibili nei server aziendali, nel proprio tablet, nel PC portatile o su archivi cloud.... multimediale oggi vuol dire questo! La varietà dei formati e dei dispositivi di archiviazione e di presentazione rappresentano la nuova frontiera dell’efficienza e della produttività. Le soluzioni Smart Office offrono la più ampia connettività sia cablata che wireless per lasciare l'utente libero di lavorare indipendentemente dal tipo di segnale e dal tipo di contenuto: basterà collegarsi al sistema di sala per essere riconosciuti e selezionare l’operazione che si desidera eseguire. L’utilizzo della tecnologia diventa semplice ed immediato.

Bring Your Own Device

BYOD, questa è la parola d’ordine! L'uso crescente e ormai abitudinario della tecnologia a livello personale - PC portatili, tablet e smartphone - pone nuove sfide per rendere questi strumenti utilizzabili in qualsiasi contesto, senza dover ricorrere a procedure complicate. Lo spostamento verso il mondo cloud apre inoltre nuove frontiere nel rapporto dell'uomo con la tecnologia, dove quest'ultima non è più presente fisicamente, ma solo virtualmente. Accedere ai propri file liberamente è dunque un presupposto fondamentale per il successo della vita aziendale, senza mai rinunciare alla sicurezza e alla privacy, che rappresentano il rovescio della medaglia delle nuove strategie cloud-based.



Efficienza

Monitoraggio continuo dei dispositivi, automazione delle funzioni di controllo, prenotazione integrata delle sale e manutenzione programmata sono strumenti indispensabili per evitare inutili perdite di tempo e di soldi. Smart Office offre strumenti di supervisione efficaci e personalizzabili che il facility manager può implementare per garantire la migliore performance dell'edifico e delle tecnologie presenti, sia multimediali che di building automation.

AUTOMAZIONE

L'integrazione delle tecnologie in un sistema unificato di gestione è il ponte verso l'uso efficiente delle risorse aziendali e permette di realizzare funzioni di automazione avanzate capaci di integrare dispositivi che non sono stati progettati per comunicare tra loro. Ogni impianto, se ben programmato, raggiunge un determinato livello di efficienza: la tecnologia Smart Office migliora ulteriormente i target di efficienza grazie al controllo integrato dei molti dispositivi e sistemi presenti in ogni ambiente.

PRENOTAZIONE

Disporre dell’ambiente più adatto alle proprie esigenze nei modi e nei tempi voluti è di fondamentale importanza per realizzare flussi di lavoro efficienti. Con Smart Office il sistema di prenotazione delle sale è gestibile dalle principali piattaforme di office automation - Lotus Notes, Outlook, Google Calendar e sistemi proprietari con interfacce programmabili - per visualizzare l'occupazione delle sale e prenotare la sala desiderata nella configurazione preferita.

MANUTENZIONE PROGRAMMATA

La disponibilità di una sala riunione e lo svolgimento di qualsiasi attività senza interruzioni sono presupposti irrinunciabili per l'efficienza del proprio lavoro. Smart Office è in grado di monitorare costantemente lo stato dei sistemi tecnologici ed agisce in maniera proattiva al fine di evitare possibili malfunzionamenti o interruzioni di servizi. Il sistema di supervisione e controllo riceve dalle apparecchiature che gestisce molteplici informazioni relative al loro stato e, sulla base delle impostazioni stabilite, invia in automatico richieste di interventi di manutenzione.

+1.5% impatto sul Margine Operativo Netto di un'azienda a seguito di una riduzione del 10% del fabbisogno di risorse energetiche
(fonte: Energy Star)

Comunicazione

Smart Office permette all'azienda di dialogare con dipendenti e visitatori usando immagini e contenuti dinamici. Le forme di comunicazione sono molteplici ed il passaggio da una all’altra è sempre più senza soluzione di continuità: digital signage sui monitor delle aree comuni, flussi streaming per raggiungere utenti distanti e contenuti on demand per offrire un servizio personalizzato. Un'azienda smart ha a disposizione tutti gli strumenti di comunicazione per raggiungere diverse categorie di utenti nella maniera più trasparente e semplice possibile.


DIGITAL SIGNAGE

Poter disporre di un sistema di visualizzazione di informazioni dinamico ed adattabile alle necessità assicura la possibilità di veicolare contenuti di vario tipo in maniera semplice ed immediata. Immagini, video, notizie in tempo reale, informazioni interne, non esistono limiti al tipo di dati che si possono distribuire su schermi e videowall dei più svariati formati e dimensioni.


STREAMING

Oggi la comunicazione si basa sempre più sul video in tutte le sue forme ed è sempre più in tempo reale. Smart Office gestisce diverse tipologie di stream video adattandole a scopi specifici, dalla condivisione di video istituzionali alla trasmissione in tempo reale di videoconferenze. I flussi video possono essere inviati ai computer di singoli dipendenti, visualizzati su piattaforma digital signage o presentati in sale interne all'azienda dotate di videoproiettore.


CONTENUTI ON DEMAND

In un mondo che video-comunica l’archiviazione e la fruizione differita nel tempo diventano un'esigenza primaria. Grazie alla tecnologia VOD (Video On Demand) Smart Office può registrare, archiviare e rendere disponibile a richiesta qualsiasi video: un vero e proprio repository facilmente accessibile e consultabile con livelli di accesso differenziati.



Risparmio energetico & Sostenibilità Ambientale

L’energia è un bene prezioso oggi e lo sarà sempre di più. Risparmiare energia vuol dire liberare risorse da destinare a nuovi strumenti per la crescita della produttività e dell'efficienza tecnologica, instaurando così un circolo virtuoso capace di ridurre significativamente nel tempo i costi energetici dell'azienda.

Abbiamo il dovere di preservare il pianeta sul quale viviamo. La sostenibilità è un obiettivo fondamentale da perseguire, con il vantaggio che la diminuzione di richiesta energetica e la riduzione dell'impatto ambientale determinano un incremento nel valore dell'azienda percepito da tutti gli stakeholder e lo sviluppo di un vantaggio competitivo.

I consumatori consapevoli: una nuova opportunità. È in atto proprio in questi anni un cambiamento sociale verso un'economia più etica: alla ricerca di uno stile di vita più sano e naturale; si sta affiancando una più elevata consapevolezza collettiva capace di influenzare le scelte di acquisto quotidiano effettuate dalla nuova categoria dei conscious consumer.

ILLUMINAZIONE

La gestione intelligente dei sistemi di illuminazione diminuisce sensibilmente i costi di esercizio liberando importanti risorse economiche. Le soluzioni Smart Office per l'illuminazione automatizzano il controllo della luce individuando gli ambienti in uso e quelli non presidiati e impostando il livello dell’illuminazione artificiale sulla base di quella naturale.

OSCURANTI

Controllare in maniera attiva i sistemi di oscuramento delle finestre permette di ottimizzare le necessità in termini di illuminazione artificiale e congiuntamente di ridurre significativamente i consumi energetici legati alla climatizzazione degli ambienti. Smart Office agisce per i suoi occupanti azionando frangisole, oscuranti e filtranti per garantire il massimo livello di confort associato ai minimi consumi possibili.

CLIMATIZZAZIONE

Rendere un ambiente climaticamente confortevole e contemporaneamente energeticamente efficiente è un compito complesso. Smart Office, grazie alla supervisione di tutti i sistemi, elabora costantemente la strategia migliore per garantire il massimo confort con la minima richiesta energetica, permettendo di intervenire in maniera sostanziale sugli impianti tecnologici di importanza strategica per gli obiettivi di risparmio energetico

63% il peso medio di illuminazione e climatizzazione sul totale dei costi operativi di un edificio (fonte: US Department of Energy): interventi di miglioramento dell'efficienza energetica liberano nuove risorse che possono essere reinvestite in innovazione tecnologica instaurando un circolo virtuoso della gestione operativa