frejus bozza

Sala Controllo e Meeting Room per il nuovo centro di controllo
per la gestione del traffico

Traforo Autostradale del Frejus (Italia)

Il tunnel stradale del Fréjus è una galleria lunga 12,895 chilometri che collega la Francia all’Italia. Passa sotto il Col du Fréjus, nelle Alpi Cozie, tra Modane in Francia e Bardonecchia in Italia. È una delle principali vie di trasporto transalpine tra Francia e Italia, utilizzata per l’80% del traffico commerciale su strada.

Fin dalla sua apertura nel 1980, il tunnel stradale del Fréjus è stato gestito congiuntamente dalle due società concessionarie, SFTRF S.p.A. per la Francia e SITAF S.p.A. per l’Italia. Per consentire una gestione unica del tunnel, nel 2007 le due società hanno istituito il Gruppo operativo del Fréjus “GEF” il quale è incaricato di gestire, mantenere e conservare il tunnel. I dipartimenti francesi e italiani responsabili della sicurezza, del funzionamento e della manutenzione degli impianti del tunnel sono integrati in questa struttura.
L’istituzione del GEF contribuisce al miglioramento della sicurezza, del traffico e dei servizi alla clientela nel tunnel del Fréjus, consentendo di precisare le missioni dei vari soggetti coinvolti e di rafforzare la standardizzazione della formazione e delle pratiche del personale tra Francia e Italia.

Il progetto comprende un centro di controllo composto da console motorizzate RDI Roomdimensions – LAN V2 Custom completamente adattate alle esigenze del cliente, arredi ausiliari e un tavolo da riunioni dotato di connettività centrale e sedute ergonomiche.
Il centro di controllo garantisce la sicurezza e la qualità del servizio, controlla la gestione del traffico e si occupa della manutenzione per migliorare le condizioni dei due trafori franco-italiani. La gamma di arredi tecnici proposti da RDI per questo progetto contribuisce al corretto funzionamento e allo sviluppo dei compiti specifici della sala controllo.

Richiesta del cliente

La libertà di intervento in questa installazione è stata massima, infatti si è partiti da una sala ex-novo completamente vuota e la progettazione ha subìto diverse revisioni, modifiche e miglioramenti prima di arrivare alla realizzazione finale.

La richiesta iniziale del cliente GEF è partita dalla creazione di tre console operatore per l’allestimento della Control Room, ed è stata corredata da una bozza grafica con all’interno tutti i requisiti delle postazioni.

Dal Rendering alla realizzazione:

In seguito è partita la progettazione assieme al produttore RDI Roomdimensions, il quale ha reso possibile la realizzazione di rendering dettagliati fedeli alle specifiche richieste, con il quale il cliente finale può fin da subito vedere una rappresentazione realistica di come sarà il risultato finale all’interno della propria sala.
Grazie alla professionalità e all’estrema customizzazione degli arredi RDI, rispetto alle tre postazioni operatore iniziali il progetto è stato modificato svariate volte, aggiungendo nel corso delle varie revisioni: il mobilio a completamento della sala controllo, una sala crisi adiacente con tavolo meeting (inizialmente non prevista) con annesso mobilio custom. Il tutto eseguito sempre in base alle sopravvenute specifiche del cliente con lo stesso design del tavolo meeting e della sala controllo.

Rendering in stadio avanzato della Control Room per GEF

Foto reali della Control Room installata

Arredo tecnico custom per Control Room

Il punto di partenza proposto da RDI per lo sviluppo del progetto è la Console LAN V2 con altezza regolabile elettronicamente, un prodotto che ricerca la massima efficacia e il massimo equilibrio in termini di rapporto costo-prestazioni. È una soluzione altamente robusta e affidabile che fornisce soluzioni efficienti per l’organizzazione di ambienti operativi 24/7 altamente flessibili.

Le tre console custom sono state personalizzate nelle dimensioni: per ospitare comodamente sei monitor ciascuna; e nella forma: la forma a mezza luna rende i sei monitor sorretti da staffe orientabili comodamente visibili dal centro della postazione avvolgendo l’operatore.
Le prime due console indipendenti sono collegate da un’ulteriore elemento custom che rende unica l’installazione. Il tavolo ottagonale centrale dotato di braccio articolato per monitor cambia completamente la percezione della forma delle console che le rende iconiche e riconoscibili, anche grazie ai loghi del cliente retroilluminati posizionati sia ai lati delle scrivanie che sulla gamba del tavolo custom centrale.

L’illuminazione a led oltre a rendere accattivante visivamente l’installazione è fondamentale nelle installazioni con operatività 24/7 per definire le forme degli arredi e renderli perfettamente visibili nelle ore notturne con luce ambientale ridotta.

Caratteristiche delle console LAN V2 Custom:

  • Connettività a bordo
  • Eccellente gestione del cablaggio con vie cavi separate per dati e alimentazione
  • Arco funzionale: elemento strutturale che distribuisce il cablaggio lungo la console
  • Lati personalizzabili con logo aziendale
  • Ergonomia: Permette di variare la posizione dell’operatore: seduto o in piedi. Dall’altezza di 722 mm (posizione inferiore, seduti)  fino all’altezza di 1140 mm (posizione superiore, in piedi).

Alcuni dei vantaggi dell’alternanza tra lavoro seduto e in piedi:

  • Riduzione del mal di schiena
  • Miglioramento e aumento del benessere fisico ed emotivo
  • Aumento della produttività
  • Riduzione dei rischi cardiovascolari

CARICABATTERIE WIRELESS

Caricabatterie wireless per dispositivi compatibili posizionati sulla superficie di lavoro. Una piccola etichetta nel pannello del tavolo permette di individuarne la posizione.

UNITÀ DI CONNETTIVITÀ

Situata sul piano del tavolo e facilmente accessibile all’operatore. Con una copertura in lamiera d’acciaio, consente l’accesso alle prese di corrente, dati o USB posizionate all’interno del condotto strutturale della console.

SEDIA ERGONOMICA

Per ambienti operativi 24×7. Tessuti, fibre e meccanismi rifiniti in nero.

BASE VERTICALE

Realizzata in lamiera d’acciaio, consente la conduzione del cablaggio strutturato dal piano tecnico alla canalina centrale. Con piastra fenolica di abbellimento laterale con logo del cliente fresato sulla superficie.

SUPERFICI DI LAVORO

In resina fenolica compatta, spessore 18 mm. Bordi smussati con illuminazione a LED.

Tavolo Meeting per sale conferenza/sale crisi

Nella sala adiacente alla Control Room è presente una sala conferenze/sala crisi attrezzata con tavolo meeting RDI modello “Type C” in grado di ospitare fino a 12 persone dotato di connettività centrale a scomparsa: prese elettriche, prese di rete e USB 3.0.

Per completare l’installazione, su entrambe le sale, sono stati forniti mobili e armadietti RDI LAN design per garantire la massima integrazione nell’ambiente; oltre alle sedute per la sala conferenze, e alle sedie ergonomiche RDI che per la Control Room.

“L’implementazione degli arredi tecnici RDI nel centro di controllo Frejus è stata una sfida dalla fase di progettazione all’esecuzione del progetto a causa di tutti i requisiti, sia ergonomici che architettonici, che hanno condizionato l’ideazione del progetto, la fabbricazione dei componenti e la logistica e l’installazione del prodotto.
In termini di design, abbiamo optato per la gamma di console LAN V2, una soluzione tecnica che consente un perfetto adattamento all’ambiente e un elevato livello di personalizzazione degli elementi. Offre all’operatore una configurazione praticamente su misura, integrando perfettamente tutti gli elementi tecnologici nella postazione di lavoro e gestendo l’intera infrastruttura di cablaggio senza soluzione di continuità. Di conseguenza, tutti gli elementi sono perfettamente nascosti e organizzati all’interno di una postazione di lavoro ad alto valore aggiunto con un design all’avanguardia”.
Lluís Tobeña, Managing Director – RDI Roomdimensions

“É stata una delle sfide più impegnative fin qui affrontate nella progettazione e realizzazione di console operatore: i requisiti fortemente custom dovevano combaciare con le caratteristiche meccaniche della console unite agli spazi disponibili della sala mantenendo gli standard operativi della control room. Un progetto sinergico che ci ha visti coinvolti tutti nel raggiungere l’obiettivo comune di realizzare la sala come da aspettative per il cliente.
Quello che ne è risultato è stato un lavoro sartoriale curato in ogni dettaglio dalla progettazione alla consegna del prodotto finito. Sono stati curati tutti gli aspetti per tutti gli ambienti, dal singolo elemento del tavolo della sala crisi fino al posizionamento millimetrico delle console per farle combaciare con le torrette di alimentazione. Per ultimo, ma non meno importante, la consegna delle console e del tavolo meeting con tutti gli arredi è stata studiata considerando lo spazio limitato per il trasporto e la movimentazione”.

Devid Dantone, Internal Sales & Project Manager – Intermark Sistemi

RDI Roomdimensions

  • Console LAN V2 Custom: La console LAN è un prodotto che cerca la massima efficacia ed equilibrio in termini di rapporto costo/prestazioni. È un prodotto altamente robusto e affidabile che fornisce soluzioni efficienti per l’organizzazione di ambienti operativi semplici e altamente flessibili 24/7.
  • Tavolo Meeting “Type C”: Soluzione tecnica per ambienti operativi in cui non sono necessarie apparecchiature informatiche. È il complemento ideale per creare aree di incontro adiacenti ai centri di controllo, dove è necessario un semplice plug-in per creare aree di lavoro comuni con gli elementi di connettività essenziali ben integrati.
  • Armadietti e arredi RDI LAN design: Tutti i moduli disponibili sono progettati in sintonia con la soluzione LAN Console, al fine di garantire la massima integrazione nell’ambiente.
  • Sedie ergonomiche per Control Room.

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