4 Novembre 2022

Big Ledwall per l’auditorium ibrido di ACI Informatica

Big Ledwall per l’auditorium ibrido di

ACI Informatica

Partner tecnologico dell’Automobile Club d’Italia, ACI Informatica ha una lunga storia iniziata agli albori dell’informatica italiana e proseguita con i grandi progetti di informatizzazione della Pubblica Amministrazione e con la gestione informatica della mobilità italiana, realizzando il duplice obiettivo di attuare la trasformazione digitale del Paese e contribuire allo sviluppo di una mobilità sostenibile.

Per l’erogazione dei suoi servizi, ACI Informatica si avvale di infrastrutture flessibili (sistemi, reti, impianti) ma allo stesso tempo dotate di elevati criteri di sicurezza e affidabilità. Il dimensionamento dei sistemi informatici gestiti nella Server Farm di 1.500mq dimostra una capacità di gestione considerevole: 220 sistemi fisici, 750 partizioni virtuali, oltre 6mila punti periferici collegati e 15mila postazioni di lavoro connesse. In questo contesto, spinto dall’evoluzione tecnologica verso modelli di lavoro ibridi, il rinnovamento tecnologico dell’auditorium è diventato un hub attorno al quale far ruotare il mondo degli eventi aziendali sia interni che aperti alla comunità. 

La chiarezza di intenti del cliente ha facilitato il lavoro del System Integrator Nada 2008 che ha curato per intero la progettazione e l’installazione, agendo in cooperazione con il distributore a valore aggiunto Intermark Sistemi. La scelta delle tecnologie audio/video è stata fatta con l’obiettivo di soddisfare tutte le richieste, lasciando spazio alla possibilità di evoluzioni future.
Che siano eventi in presenza, sessioni di videoconferenza o situazioni utilizzo della sala con o senza supporto della regia, è stato realizzato un sistema il più possibile trasparente per l’utente affinché qualsiasi dispositivo personale – PC Windows, Mac, iPad o altro – possa collegarsi all’impianto nella maniera più intuitiva possibile.

IL Ledwall MAXHUB all-in-one da 138″

La visualizzazione al pubblico non poteva che essere affidata alla tecnologia più innovativa del momento: un Ledwall integrato all-in-one Maxhub Raptor da 138” presenta immagini brillanti con colori vivi che catturano l’attenzione dalla prima all’ultima fila delle 80 sedute dell’auditorium. Maxhub Raptor è un prodotto innovativo non solo per la tecnologia LED utilizzata, ma soprattutto per l’integrazione tecnologica che lo rende semplice da gestire quanto un tradizionale display, infatti tutti i componenti – alimentazioni, controller digitale, gestione dei segnali video e audio, distribuzione delle immagini alle “mattonelle” LED intercambiabili, connettività cablata e wireless – sono integrati nell’unità in soli 30mm di spessore, con accesso frontale e quindi grandissima semplicità di manutenzione.

Tecnologia di presentazione intuitiva per i relatori

Il tavolo relatori offre la possibilità di utilizzare qualsiasi dispositivo connettendo HDMI e USB per avere in condivisione le telecamere e l’audio di sala: in questo modo le sessioni di videoconferenza possono essere avviate da qualsiasi PC connesso al tavolo con un livello audio/video professionale imparagonabile a webcam e microfono del proprio dispositivo. La semplicità del sistema garantisce, a chiunque si connetta, la possibilità di presentare i propri contenuti al pubblico solo quando sono pronti, senza dover condividere il proprio desktop nei momenti in cui si aprono cartelle o si lanciano applicazioni: il pulsante “Blank Output” è una garanzia di privacy ed evita distrazioni nel pubblico.

Telecamere PTZ automatiche o con controllo da regia

Le telecamere PTZ brandeggiabili assicurano le migliori inquadrature dei relatori e sono gestite in modalità completamente automatica in base ai microfoni aperti, mentre in regia, per un controllo istantaneo e preciso, una tastiera con joystick permette all’operatore di cambiare le inquadrature e di regolare lo zoom con movimenti morbidi e lineari ideali per eventi dal vivo.

Integrazione della tecnologia preesistente

Trattandosi di un rinnovo tecnologico, grande attenzione è stata posta al riutilizzo di quanto risultava ancora efficiente, ad esempio i microfoni e la diffusione sonora. La gestione, tanto dei dispositivi nuovi quanto di quelli già presenti in sala, è stata unificata dal sistema di controllo AMX con un’unità centrale NX- 2200 e due touch panel da 7” e 10”, rispettivamente per il tavolo relatori e per la regia.

Processore Audio modulare e programmabile

La qualità dell’audio, sia in termini di resa sonora della sala che di intellegibilità del parlato, è affidata a un processore programmabile con le più svariate tipologie di filtri, dai passa-basso dei microfoni agli equalizzatori, crossover, al guadagno delle sorgenti audio, alla soppressione dei feedback e alla cancellazione dell’eco, fino al ducking (abbassamento automatico di volume) dell’audio di sottofondo sul parlato. Xilica QR1 rientra a pieno titolo nel concetto di flessibilità della sala essendo un prodotto modulare suscettibile di modifiche e aggiornamenti in base all’evoluzione nel tempo delle tecnologie.

Touch Panel per un controllo intuitivo per i relatori, e completo per la regia

La grafica completamente personalizzata aiuta gli operatori ad utilizzare la sala nella modalità più semplice, con pochi pulsanti che richiamano scenari preimpostati, quando non è richiesto l’intervento della regia, passando invece ad una modalità più completa e dettagliata negli eventi più importanti, quando la regia svolge il ruolo di supervisione e di conduzione delle tecnologie audio/video.

A completamente delle tecnologie audio/video l’auditorium dispone della possibilità di registrare audio e video di ogni evento, rendendo il contenuto immediatamente disponibile su supporto USB, parallelamente alla possibilità di elaborare il file video registrato a bordo macchina: Bee8+ è un registratore multicanale che permette di creare layout unici con più sorgenti contemporaneamente, ad esempio per registrare insieme alla presentazione anche il relatore e il pubblico in riquadri più piccoli. Le stesse immagini possono inoltre essere inviate in streaming sui canali social, per creare eventi virtuali o per aggiungere la diffusione su internet agli eventi in presenza.

Distribuzione audio/video over IP, il cuore dell’installazione

Siamo arrivati quasi alla fine e non abbiamo ancora parlato di un elemento fondamentale, responsabile primario del successo dell’installazione e della possibilità di effettuare qualsiasi upgrade in futuro: la distribuzione audio/video over IP, ovvero gli otto encoder e i quattro decoder che gestiscono i flussi audio/video in rete, con scaling automatico delle sorgenti, commutazione seamless, possibilità di gestire segnali fino a 4K, controllo integrato via LAN o seriale e compatibilità AES67 che lascia aperta l’infrastruttura audio al mondo Dante®, oggi lo standard di riferimento dell’audio in rete. Lo switch di rete a 48 porte PoE rappresenta quindi il fulcro sia della distribuzione dei flussi audio/video che del controllo centralizzato di tutte le apparecchiature di sala e di regia, a dimostrazione che il settore AV (Audio Video) è ormai completamente integrato con il mondo IT (Information Technology).

La trasformazione digitale perseguita da ACI Informatica nel settore della mobilità è una strategia che permea ogni cellula di questa realtà e l’auditorium è la testimonianza che l’evoluzione digitale non ha limiti applicativi, dalle control room alle sale conferenza, perché assicura all’utente la possibilità di connettersi con il mondo intero nel modo più semplice e di operare in modalità ibrida – in presenza quanto in remoto – senza percepire alcuna limitazione operativa. ACI è un esempio eclatante di successo non solo per la mobilità italiana, ma anche per la scelta delle tecnologie audio, video e controllo, dalla distribuzione dei flussi in rete alla visualizzazione delle immagini sul “BIG Ledwall” della sala.

  • MAXHUB
    Raptor 138” – Ledwall all-in-one integrato da 138”.

 

  • AMX
    Controller integrato Netlinx NX-2200: Dispositivo di rete programmabile progettato specificamente per controllare la tecnologia AV e degli edifici utilizzando diversi formati analogici e digitali.
    Modero G5 7” e 10”: Touch panel da tavolo.
    Encoder e Decoder Serie N2400: encoder e decoder 4K60 4:4:4, JPEG2000, rete LAN, Audio AES67, scaler integrato, crop/zoom, gestione ledwall.

 

 

  • Minrray
    UV950: Telecamera PTZ motorizzata.
    KBD2000: – Controller IP per telecamere PTZ.

 

  • Xilica
    Solaro QR1: Processore Audio modulare e programmabile

 

  • Reach
    Bee8 + HD: Sistema di registrazione multicanale/streaming

Sei interessato alle soluzioni presentate in questo case study?
Contatta il nostro team!

Sei interessato alle soluzioni presentate in questo case study?
Contatta il nostro team!

Richiedi una call per una presentazione dedicata