1 Marzo 2021

Intermark Sistemi “smart office” | Roma

I nuovi ambienti “smart” della sede Intermark Sistemi

 

Le nuove esigenze di flessibilità degli spazi di lavoro indotte dalla crescita aziendale e dall’evoluzione delle tecnologie AV e IT hanno portato ad un profondo rinnovamento della sede principale di Intermark Sistemi, a Roma, nelle aree reception, uffici vendite, sale riunioni e showroom.

Oggi la sede Intermark ne rappresenta l’essenza: arredamento minimalista e moderno, ampi spazi, molta luce naturale, accostamento di colori bianco e verde ed il meglio della tecnologia per trasformare il tutto in un vero smart office.

“Ho sempre sognato di creare un grande spazio luminoso che trasformasse i due piani aziendali in un unicum: oggi posso dire che siamo riusciti a realizzare questa unicità sia dal punto di vista architettonico che dal punto di vista tecnologico”.
Fabio Concezzi, Amministratore Delegato – Intermark Sistemi

Il Concept

Ampi spazi con funzione modulare, utilizzabili sia come postazioni di lavoro che come sale riunioni. Huddle room per riunioni veloci, reception in posizione centrale e una sala riunioni al piano terra a doppia altezza incastonata al centro dell’edificio.

In questa particolare situazione, Fabio Concezzi CEO di Intermark Sistemi e il suo team di specialisti avevano già le idee ben chiare di cosa sarebbe dovuta diventare la sede della propria azienda. Ogni dettaglio è stato richiesto e curato con minuziosità di particolari, dai touch panel a vetro al videowall su carrello mobile, dall’uso della luce naturale e il posizionamento e la gestione dell’illuminazione artificiale PoE fino alla connettività di tutto l’edificio sulla rete aziendale.

Obiettivi ambiziosi

Obiettivo della ristrutturazione è stato quello di inserire negli spazi di lavoro gran parte delle tecnologie distribuite da Intermark Sistemi: il complesso sistema di infrastrutture e dispositivi dei differenti brand è in perfetta sinergia e facilmente gestibile da touch panel e interfacce grafiche completamente personalizzabili e in linea con l’immagine coordinata aziendale.

Un’ulteriore sfida della ristrutturazione è stata la scelta di non chiudere l’azienda durante i lavori. Organizzare gli interventi a zone ha permesso di mantenere la continuità operativa e la presenza di tutto il personale: grazie anche alla scalabilità dei sistemi di controllo si sono potute ripristinare in tempi brevissimi le funzionalità ottimali per l’operatività quotidiana.

Risultati tangibili

Oggi la sede di Intermark Sistemi è un vero e proprio laboratorio di nuove opportunità con ambienti allestiti con tecnologie reali e dimostrative – visibili nell’area showroom – per poter mostrare i vantaggi di ogni soluzione.

“Le soluzioni introdotte hanno totalmente confermato le aspettative dell’azienda: l’integrazione delle nuove tecnologie con l’architettura dei nuovi spazi ci ha lasciato pienamente soddisfatti e la sala riunioni a tutta altezza è risultata incredibilmente bella, luminosa e funzionale, creando un collegamento visivo tra il piano terra e il primo piano che prima non esisteva”. dichiara Fabio Concezzi, Amministratore Delegato – Intermark Sistemi

Il sistema di gestione in rete consente di condividere facilmente ogni informazione, ogni flusso audio e video tra i colleghi, mentre i dati degli apparati sono gestiti centralmente, per poter effettuare una supervisione semplice ed efficace sia in locale che in remoto.

Uno sguardo al futuro

Il concetto “future-ready” è un elemento chiave delle tecnologie installate: sebbene sia difficile prevedere con esattezza come si evolverà la tecnologia a medio-lungo termine, Intermark Sistemi dispone delle competenze necessarie per strutturare soluzioni basate sugli standard tecnologici più innovativi e proiettati al futuro.

Per questo motivo il sistema della nuova sede Intermark è interamente basto sulla rete cablata aziendale con standard di categoria superiore a quella comunemente utilizzata. Flussi audio/video, illuminazione, controllo e supervisione passano tutti al suo interno, perciò è facilmente aggiornabile e “upgradabile”. Per trovare dei limiti dovranno passare veramente moltissimi anni.

Moltissimi i brand utilizzati, con il fattore comune e imprescindibile dell’integrabilità:

  • AMX sistema di controllo e touch panel
  • AMX SVSI distribuzione AV over IP
  • AMX sistema di prenotazione delle sale e fuoriporta integrati Office 365
  • Utelogy gestione software di dispositivi AV
  • Signify piattaforma per l’illuminazione Interact Office
  • Philips corpi illuminanti PoE
  • Modular Lighting Insturments corpi illuminanti di design
  • Philips Dynalite contro illuminazione DALI e DMX con pulsantiere intelligenti Antumbra
  • Onelan digital signage reception
  • Wolfvision Cynap wireless BYOD e collaborazione sala riunioni
  • Wolfivion Visualizer document camera professionali
  • Minrray telecamere e webcam
  • Samsung videowall 2 x 2 su carrello mobile Audipack
  • Smartmetals staffaggi a parete dei display
  • Arthur Holm monitor a scomparsa

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