18 Ottobre 2022

Tecnologia plug-and-play per sale conferenza | LASA Venezia

Tecnologia plug-and-play per sale conferenza

LASA F.lli Nata srl – Venezia

LASA F.lli NATA srl è un’azienda produttrice di serramenti e carpenteria metallica situata in provincia di Venezia. Fondata nel 1970, e come molte medio-piccole aziende italiane è partita da zero grazie alle idee e alla lungimiranza dei soci, realizzando inizialmente piccoli lavori di serramentistica ma arrivando oggi ad essere una realtà di riferimento nel territorio per consulenza, progettazione e realizzazione di serramenti serramenti, carpenteria metallica, edilizia, opere di difesa idraulica in ambito sia pubblico che privato.

La sala conferenze pensata da LASA F.lli NATA Srl

Adeguandosi al trend delle sempre più frequenti riunioni a distanza, LASA F.lli NATA Srl aveva bisogno di una sala conferenze/sala riunioni che fosse in grado di ospitare comodamente fino a 16 persone.

La sala iniziale, pensata e realizzata dai soci dell’azienda, prevedeva un grande display da 85” con cavo HDMI per trasmettere l’audio e il video del computer del relatore e un ampio tavolo centrale.

Durate le prime sessioni di conferenza i soci e il personale tecnico/amministrativo di LASA F.lli NATA Srl si sono resi conto che il solo hardware del PC (microfono e telecamera), o un classico microfono a gelato da scambiarsi, non erano assolutamente sufficienti e non rendevano giustizia ad una sala di quelle dimensioni.

Richiesta del cliente

I soci dell’azienda LASA F.lli NATA Srl erano alla ricerca di un sistema che fosse di alta qualità e versatile, ma allo stesso tempo semplice da utilizzare e che non richiedesse particolari accorgimenti o la chiamata di un tecnico di sala per l’utilizzo ma con la richiesta che fosse mantenuta l’attuale configurazione e posizionamento di display e tavolo.
Menzione degna di nota va data alla progettazione dello scheletro della sala; infatti, sia il soffitto che il pavimento flottante sono ispezionabili e dotati di ampie canaline che consentono il passaggio di cavi dal display al tavolo conferenze.

La proposta audio: Nureva

La soluzione proposta da Intermark Sistemi è stata subito accolta con entusiasmo. Tale proposta prevede l’utilizzo di un dispositivo audio Nureva HDL300 che massimizza la versatilità della sala e cambia radicalmente il modo in cui le persone partecipano alle sessioni di videoconferenza. Infatti, grazie alla tecnologia proprietaria NurevaMicrophone Mist™” che distribuisce migliaia di microfoni virtuali nello spazio, le persone all’interno della sala possono essere sentite con chiarezza dai partecipanti connessi in remoto, da qualsiasi punto esse parlino.

La proposta video: Telecamera PTZ Minrray

Per quanto riguarda la ripresa video è stata proposta una telecamera USB PTZ Minrray con risoluzione Full HD dotata di grandangolo, autofocus e zoom ottico 5x in grado di riprendere in dettaglio anche i partecipanti seduti nel punto più distante dell’ampio tavolo. Grazie al telecomando fornito in dotazione è possibile impostare fino a 9 preset di inquadratura, utili nelle varie sessioni di videoconferenza, selezionabili in base al numero di partecipanti e ai tipi di utilizzo/movimento all’interno della sala.

Installazione e collegamenti

Non sono state fatte modifiche di alcun tipo alla sala, ma si è cercato di collocare i dispositivi nei punti migliori per massimizzare le prestazioni della telecamera e soprattutto della ripresa acustica per la tecnologia Nureva.
Il punto migliore per la collocazione del dispositivo audio Nureva HDL300 è stato senza dubbio sulla sporgenza in cartongesso presente sopra al display, il quale non avendo ostacoli o fessure nella parte inferiore ha massimizzato la riflessione e la dispersione nell’ambiente dei microfoni virtuali.
I dispositivi Nureva sono molto apprezzati anche per la loro estrema facilità e velocità di montaggio, infatti bastano due viti per appenderli alla parete. Nel caso in oggetto, per nascondere il cablaggio è stato fatto un foro per il passaggio dell’unico cavo categoria PoE che alimenta e invia il segnale al dispositivo. Il cavo PoE è stato fatto passare dietro alla telecamera, che grazie al suo ingombro, nasconde completamente i cavi che la collegano e passando nella parte posteriore del display.
Il cavo categoria che alimenta la HDL300 Nureva e la prolunga USB 3.0 da 15 metri Josawa che porta il segnale alla telecamera si incanalano sul retro del display per poi passare all’interno del pavimento flottante ed arrivare sotto al tavolo nella posizione centrale del PC relatore.

Esperienza di utilizzo

Con il solo collegamento al PC di sala, o personale, di un solo cavo USB (per telecamera Minrray e audio/microfono dell’Hub Nureva) e del cavo HDMI per il collegamento al display, si ha a disposizione l’intero Hardware di sala senza la necessità di installare alcun driver, infatti tutti i dispositivi sono Plug-and-Play.

Tutti i PC, Windows o Mac, riconoscono autonomamente i dispositivi di sala e sono subito presenti nella lista dei dispositivi selezionabili da tutti i software di videoconferenze.
Le uniche attività da svolgere sono: l’accensione della telecamera tramite telecomando e la sola regolazione del volume/muto della HDL300 Nureva tramite tasti volume del PC o telecomando.

N.B: L’accensione del dispositivo audio Nureva avviene in automatico con il solo collegamento del cavo USB al PC, ed è certificata Microsoft Teams Room.

“Questo sistema per noi di LASA F.lli NATA Srl, che siamo soprattutto amministrativi e tecnici e partecipiamo alle videoconferenze da remoto, è molto pratico. Basta collegare un cavo e sei già pronto! L’operazione più complessa è ricordarsi di togliere il tappo alla telecamera, infatti siamo molto soddisfatti”.
Monica Zavan, Responsabile Segreteria e Amministrazione – LASA F.lli NATA Srl

“Grazie alla gestione dei dispositivi Nureva su Cloud, è possibile monitorare lo stato, aggiornare il firmware e verificare la presenza di errori da remoto, facilitando ancora di più l’utilizzo da parte del cliente e garantendo un’assistenza impeccabile”.
Enrico Veronese, Web Marketing Specialist – Intermark Sistemi

Futuribilità ed implementazione del sistema

I dispositivi audio Nureva sono in continua evoluzione, e successivamente all’installazione è stata introdotta la funzione di Voice Tracking: con la Tecnologia Microphone Mist, i sistemi HDL300 (o superiori) determinano con grandissima precisione la direzione della voce anche in mezzo a molte persone, dove face- e body-tracking non sono accurati, Nureva riconosce con facilità chi sta parlando.
La funzione di Voice Tracking non è stata richiesta dal cliente, ma grazie alla tipologia di telecamera installata sarà possibile implementarla se verrà richiesta.

Sala conferenze LASA usata come test durante il webinar Nureva di Intemark Sistemi

L’installazione del dispositivo audio Nureva HDL300 ci ha permesso di presentare il nostro webinar dedicato alle soluzioni Nureva direttamente dalla sala conferenze di LASA F.lli NATA Srl utilizzando il loro nuovo sistema come prova pratica “live” consentendoci di fare dei test sia in condizioni di normale utilizzo che in condizioni limite proprio per dimostrarne le potenzialità.

  • Nureva
    HDL300-W: Sistema acustico dotato di tecnologia proprietaria Microphone Mist™ con 8.192 microfoni virtuali per spazi di medie dimensioni fino a 7,6 x 7,6 m. Autocalibrazione continua. Cancellazione acustica dell’eco. Plug-and-play. Altoparlanti integrati: 2x 20W full range da 4″ in alluminio.

 

  • Minrray
    UV540-5-U3-W: Telecamera PTZ 1080P60. Zoom ottico: 5X. Zoom Digitale: 5X. Angolo di visione: 83.7°. Funzioni: USB3.0, USB2.0, IP streaming, RS232-In.

 

  • Josawa
    ALF-15M-U3.0: Prolunga USB 3.0 attiva da 15 mt. Può connettere USB 3.0 ad alta velocità con una velocità di trasferimento fino a 5Gbps.

Sei interessato alle soluzioni presentate in questo case study?
Contatta il nostro team!

Sei interessato alle soluzioni presentate in questo case study?
Contatta il nostro team!

Richiedi una call per una presentazione dedicata