9 Settembre 2021

Tecnologia e Modularità | Barton Park Perugia

La tecnologia al servizio della modularità

Barton Park | Green Business Center | Perugia

Barton Park | Green Business Center di Perugia è uno spazio verde di 3 ettari, ideato e realizzato dal Gruppo Barton per celebrare il loro 30° anno di attività e donato all’intera comunità perugina. Il parco vuole essere un accogliente luogo di aggregazione aperto al pubblico nel quale trascorrere il tempo immersi nella natura, rilassarsi ed assistere agli eventi in programma nella zona arena/teatro all’aperto con oltre 2.000 posti a sedere. Grazie alle dotazioni tecnologiche e all’intera copertura della rete Wi-Fi, il parco è frequentato anche da un numero sempre crescente di lavoratori e studenti.

All’interno del Barton Park | Green Business Center è situata la nuova sede del gruppo Barton, luogo ideale per organizzare meeting, corsi di formazione, laboratori e conferenze, equipaggiato con tutta la tecnologia di ultima generazione necessaria per eventi di successo.

Richiesta del cliente

Il Gruppo Barton ha richiesto il massimo livello di flessibilità per l’allestimento multimediale delle sale meeting, con l’obiettivo di realizzare spazi indipendenti ma, all’occorrenza, capaci di combinarsi in superfici più grandi tramite la movimentazione di pareti mobili, aumentando la capacità fino alla creazione di una grande sala conferenze da 110 posti con tecnologia unificata.

“La tecnologia che abbiamo chiesto doveva essere tanto professionale (soprattutto per l’audio nelle sale), fruibile e affidabile quanto discreta e, se possibile “nascosta” e minimamente invadente.”
Mario Canala – Responsabile IT Barton Group

La modularità delle sale

Il concept

La soluzione proposta da Intermark Sistemi prevede l’utilizzo, nella sala principale, del sistema Enova DVX di AMX, un dispositivo in grado di gestire con la massima flessibilità i flussi audio, video e controllo, coniugato con la distribuzione AV over IP della famiglia SVSi, della stessa AMX, per la massima libertà di combinare le 4 sale in tutte le configurazioni possibili.

La disponibilità di posti a sedere varia dai 38 della sala principale fino a 110 posti in configurazione plenaria.

Le sale sono dotate di grandi monitor a parete che, quando si utilizzano gli ambienti in modalità combinata, diventano schermi di rimando per il pubblico. Completano le dotazioni tecnologiche le lavagne multimediali e i sistemi per le videoconferenze.

La sala conferenze principale integra un banco relatori con gli eleganti monitor Arthur Holm in formato desktop, ribaltabili manualmente per non ostruire la visione.

Per gestire comodamente le impostazioni AV, la domotica e le automazioni della sala è presente un Touch Panel AMX programmato con semplici preset.

Completa l’installazione il sistema audio costituito da un impianto professionale con diffusione sonora, anch’esso modulare con la possibilità di accorpare le sale in base alla configurazione degli spazi.

Risultati tangibili, oltre le previsioni

Le sale conferenze, concepite inizialmente come aree ad utilizzo esclusivo del personale interno al Gruppo Barton, sono presto diventate un servizio fruibile anche da terzi. Dal momento dell’inaugurazione sono arrivate numerose richieste degli spazi per organizzare meeting, corsi di formazione, laboratori tematici e conferenze, grazie anche alle dotazioni tecnologiche e alla versatilità degli ambienti. A tali richieste l’utente finale ha prontamente risposto integrando le sale riunioni nell’offerta di servizi del Green Business Center.

“I keypoint progettuali sono stati flessibilità e scalabilità senza impattare sui costi. Con la soluzione DVX si è ottenuta la gestione completa della sala principale mentre con SVSI è stato possibile realizzare il room combining completo delle restanti”.
Devid Dantone – Internal Sales & Project Manager Intermark Sistemi

Video di presentazione
Barton Park | Green Business Center

 

 

  • Arthur Holm
    AH1: monitor relatori da 12″ reclinabile manualmente in alluminio fresato con rifinitura anodizzata e base in ghisa nera.

Sei interessato a qualche soluzione proposta?
Contatta il nostro team!

Sei interessato a qualche soluzione proposta?
Contatta il nostro team!

Richiedi una call per una presentazione dedicata